Le nuove SMART CARD introdotte dalle Camere di Commercio hanno fatto venire un bel mal di testa agli utilizzatori ed ai produttori degli Smart Card Reader.
Che cosa è accaduto ?
A partire dal mese di Febbraio di quest’anno le Camere di Commercio delle varie città hanno iniziato a consegnare una nuova tipologia di Smart Card. Queste card, abilitate alla firma digitale e già conosciute con il nome di “Carta Nazionale dei Servizi” o CNS, sono però diverse da quelle immesse sul mercato negli anni precedenti. Le nuove Smart Card utilizzano dei chip diversi da quelli del passato ed inoltre eseguono la Firma Digitale a 2048 bit.
La maggior parte degli utenti, una volta ricevute le nuove Smart Card (CNS), hanno cercato di utilizzarle con i lettori e con i software già in loro possesso. Peccato però che le cose non erano così semplici e che, per far funzionare le card, erano necessari dei NUOVI requisiti hardware e software. Queste informazioni non sono giunte alla maggior parte dei clienti i quali hanno iniziato a palesare i primi problemi.
In questi mesi lo staff di Atlantis ha lavorato in maniera continuativa alla ricerca della soluzione affrontando la difficoltà di interfacciamento e di reperimento delle informazioni necessarie dai produttori delle card.
I produttori:
Attualmente in Italia due società hanno l’appalto per la realizzazione delle card CNS; le Camere di Commercio italiane possono utilizzare l’una o l’altra:
- ARUBA: Carta Bianca con bande rosse e blu riportante sul retro Aruba Pec
- Infocert: Carta Blu recante la scritta Infocert
Le card ed i Chip:
Su ogni card è installato uno specifico chip. Non molti sanno che la Card, per poter funzionare correttamente, richiede di installare sul PC il “driver del Chip”. I produttori delle card utilizzano chip differenti, pertanto sono necessari driver differenti.
La difficoltà in cui ci siamo imbattuti è stata quella di reperire tutte le informazioni da parte dei produttori delle Card.
I software di utilizzo:
Presso il sito di infocamere erano indicati i software che loro proponevano per il corretto funzionamento delle Smart Card (CNS). Informazione che si è rivelata non completamente corretta.
I driver dei lettori Smart Card:
I lettori Smart Card di nuova generazione, in abbinata con le vecchie Smart card, funzionavano bene senza l’ausilio di driver specifici; era sufficiente collegarli al computer ed in automatico si installavano i driver standard di Windows.
Che cosa abbiamo scoperto?
- Pulizia: Gli utilizzatori dovevano effettuare una pulizia del proprio sistema rimuovendo tutti i vecchi software di firma, i vecchi driver delle carte e dei vecchi lettori, il vecchio middleware e quanto altro riferito alle vecchie installazioni.
- Driver: I driver standard di Windows non erano sempre compatibili con i software di firma, in particolar modo abbiamo evidenziato che i driver generici di Windows-7 (32 e 64 bit) NON permettevano di poter firmare digitalmente e spesso nemmeno di leggere le card. Nel caso di Windows 8 e 10 i driver standard potevano risultare compatibili ma era comunque preferibile utilizzare dei driver nativi. Per il prodotto Atlantis P005-SMARTCR-U abbiamo messo a disposizione un driver compatibile con tutti i sistemi operativi a partire da Windows 7 in avanti a 32 e 64 bit.
- Le Card: La maggior parte delle card di nuova generazione non erano compatibili con i lettori Smart Card venduti parecchi anni prima. Attenzione non erano i lettori a non essere compatibili. I lettori, quando erano stati immessi sul mercato dai vari produttori, erano perfettamente compatibili con quanto richiesto dalla Carta Nazionale dei Servizi in quel momento.
- I Software: Andavano installati differenti Software di firma digitale ed i driver specifici delle card in possesso a seconda che questa fosse di Aruba o di Infocert. Abbiamo inoltre scoperto, dopo lungo peregrinare, che il software per le carte Infocert con i relativi driver, denominato Dike IC 1.0, sebbene indicato sul sito infocamere, NON permetteva la firma a 2048 bit. Era necessario installare due pacchetti di Infocert: Il Dike 6 ed i relativi driver delle card.
Per approfondire la problematica, per ricevere una spiegazione Passo Passo di come risolverla e per avere maggiori delucidazioni in merito alla soluzione per lo smartcard reader Atlantis modello P005-SMARTCR-U vi rimandiamo alle istruzioni dettagliate presenti al seguente LINK.
Oggi possiamo ritenere che lo Smart Card Reader Alantis modello P005-SMARTCR-U sia compatibile con le Smart Card della Carta Nazionale dei Servizi o CNS emesse dalla camera di commercio e prodotte da Infocert ed Aruba.
buongiorno, qualcuno sa cosa significa : ERRORE INTERNO AL DISPOSITIVO ?
ho già scaricato la versione aggiornata del driver… e questo naturalmente è successo soltanto con la nuova smart card ( quella Aruba ) , fino a prima nessun problema
E’ probabile che il dispositivo non riesce a comunicare con la smart card. Ha seguito la procedura indicata di installazione ?
Buongiorno, premetto che un paio di mesi fa siamo stati costretti a farci rilasciare una nuova smart card dalla CCIAA.
Da qualche giorno se provo ad utilizzare DIKE6 compare la scritta che Kernell32.dll é probabilmente assente (ovviamente la ddl invece esiste) e il programma non parte. Se utilizzo DIKE il lettore ATLANTIS P005-SMARTCR-U inizia a lampeggiare e , anche se il programma parte, in realtà non viene riscontrato nessun certificato
Ho ovviamente URGENZA di firmare un documento !
Buon giorno. Ha seguito la procedura di installazione suggerita. vedo che usate Dike 6 e Dike, ma se li avete installati entrambi sullo stesso PC non può funzionare. Per funzionare Dike 6 deve avere il PC ripulito da tutte le vecchie installazioni. Guardi la procedura guidata. Tale procedura è aggiornata allo scorso anno. Contrariamente deve contattare i fornitore della smart card. Le suggerisco di lavorare su un PC vergine.
Saluti