DVR o NVR ? Analogico o IP ?

DVR o NVR ? Analogico o IP ?

Qual è la scelta giusta ?

5-domande-contenuti-miglioriLa domanda è intelligente. Mi ricollego ad un post di un utente ed alla mia risposta per offrire una panoramica più organica e cercare di dare dei chiarimenti che soddisfino le esigenze di tutti.

Facciamo una  premessa.

Il mondo della videosorveglianza è drasticamente cambiato negli ultimi 12-24 mesi. Se in passato le soluzioni analogiche rappresentavano il giusto compromesso tra qualità e prezzo, mentre quelle IP venivano scelte prevalentemente da chi aveva necessità di un’elevata (se non elevatissima qualità) spesso a discapito del prezzo, oggi non è più così.

spina-rj45-con-cavo-773544Le ragioni sono due, quasi opposte. Da un lato la tecnologia ha permesso di offrire soluzioni IP di ottima qualità a prezzi estremamente competitivi, dall’altro il mondo analogico si è evoluto e sono nate nuove famiglie di prodotti in grado di offrire una risoluzione medio alta (1-2 Milioni di pixel) con prezzi di poco superiori a quelli del vecchio analogico.

Spendo ancora un paio di parole. Da un lato l’IP ruota intorno ad uno standard dall’altro il mondo analogico, che prima rappresentava la semplicità fatta persona (“attacco e va”) oggi presenta una pletora di standard ad alta risoluzione tra loro non male-BNCcompatibili: A-HD, TVI, CDVI, SDI etc… Questo perché molte aziende hanno sviluppato in proprio delle soluzioni in grado di far evolvere i propri sistemi e di portare l’alta risoluzione nel mondo dell’analogico. Ad oggi comunque lo standard più aperto e che sembra essere il vincitore è l’A-HD.

Fatte queste premesse cerchiamo di dare una risposta alla domanda:

” scelgo una soluzione IP o una analogica?”

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La risposta è:

“Dipende”

Dipende infatti dall’esigenza e dalla situazione in cui si trova colui che deve effettuare l’installazione.

Prima di procedere fatemi fare un’altra premessa. Vi faccio una domanda.

Che cosa costa di più in un’installazione ? Il prodotto o il cablaggio ?

imgMediamente in un installazione di medio livello il cablaggio incide circa per il 50% del costo dell’intera installazione. In una professionale il costo del cablaggio ove si intende il costo dei cavi e della manodopera può addirittura superare il costo dei prodotti stessi. Pensate ad esempio ad un capannone nel quale si devono installare delle telecamere e queste devo essere poste: all’esterno del capannone, all’interno negli uffici e sempre all’interno nel magazzino.  Potete immaginare quante centinaia di metri di cavi debbano essere stesti ?

Cosa succederà nel futuro ?

Nella storia dell’elettronica i prezzi dei prodotti tendono a scendere e le performance a salire. Ad esempio oggi una telecamera da 3-4 Milioni di pixel costa molto meno di una telecamera da 0,3Milioni di 5 anni fa. Per quanto riguarda invece il cablaggio e la manodopera tendenzialmente questi costerà mediamente uguale.
Quindi la mia scelta OGGI parte dalla mia situazione attuale, cioè dallo stato in cui oggi mi trovo. Ho già un impianto preesistente ? Se si di che tipo ? Oppure si tratta di una implementazione da zero?

Riassumiamo brevemente:

  • Abbiamo detto che oggi il mercato offre soluzioni IP estremamente performanti a prezzi sostenibili da un utente medio.
  • Abbiamo inoltre detto che il vecchio analogico di bassa qualità è stato rimpiazzato dal nuovo analogico ad alta risoluzione con una buona qualità ed un prezzo competitivo.
  • Abbiamo detto che il costo del cablaggio incide per almeno il 50% del costo totale.

Come mi dovrò orientare:

download

1 ) La mia è un’installazione da zero oppure ho già una rete IP.

Se mi trovo nello stato in cui la mia è una prima installazione ebbene la mia scelta dovrebbe orientarsi al 90% verso una soluzione IP. Per più ragioni:

  • La qualità dell’IP è comunque superiore a quella dell’analogico ad alta risoluzione a parità di specifiche. Cioè una telecamera IP a 2 Milioni di pixel garantisce mediamente una qualità superiore a quella di una telecamera a 2 Milioni analogica.
  • L’IP mi permette di poter aggiornare la mia installazione nel tempo. Ad esempio oggi potrei scegliere una soluzione di medio livello da 1-2 Milioni di pixel ad un prezzo equo per poi fra qualche anno poter migliorare la mia installazione con un nuovo NVR e nuove telecamere, magari a 8/10/24 Milioni di pixel. Tutto ciò senza dover ricablare.

L’IP viaggia su cavo ethernet ed una volta che è cablato sono a posto. Se poi già oggi scelgo di cablare in cat 6 (il cat 5E è comunque sufficiente) dormirò tranquillo per il futuro. Ho fatto un investimento oggi che un domani potrò migliorare, espandere, variare.
Inoltre potrei abbinare alla mia rete, alla bisogna, qualche telecamera Wireless.

Allora perché proporre soluzioni analogiche ad alta risoluzione? Sembrerebbe un controsenso.

2) Parto da un’installazione precedente effettuata con telecamere e DVR analogici.

Se mi trovassi in questa situazione significa che in un passato più o meno recente ho già sostenuto un costo sia per l’hardware (telecamere + DVR) sia per il cablaggio (cavi + manodopera). Che cosa fare a questo punto? Buttare tutto e ripartire da zero installando IP ? Probabilmente il costo mi scoraggerebbe. Non fare Nulla ? Probabilmente si, ma significherebbe restare con una tecnologia obsoleta e con una qualità mediocre.

Ecco la soluzione. Implementare una soluzione analogica ad alta risoluzione. Ciò mi permetterebbe di non toccare il cablaggio esistente e di limitarmi a sostituire telecamere e DVR.

Se poi volessi potrei scegliere una soluzione come quella proposta da Atlantis: Triox e cioè un DVR muti standard ibrido. Si tratta infatti di un DVR di nuova generazione basato su tecnologia A-HD, retro compatibile con le vecchie telecamere analogiche, ed Ibrido poiché integra anche la tecnologia IP. Pertanto con un unico apparato potrò gestire qualche vecchia telecamera analogica che non desidero o non voglio sostituire, gestire le nuove telecamere analogiche ad alta risoluzione A-HD e se mi dovesse occorrere collegare anche qualche telecamera IP, per esempio una telecamera motorizzata PTZ.

Buon lavoro a tutti.

Massimo Di Liddo



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Giuseppe
Giuseppe
8 anni fa

Complimenti per l esaustivo articolo. La qualità che viene tanto reclamata nei vs nvr è solo idilliaca? Nel senso che, se collego nel nvr atlantis piu di una telecamera, la qualita si abbassa? Cioe, i famosi 5mega pixel delle telecamere vengono ridotte in registrazione.Inoltre,registrano su hard disk come full hd? Ma il processo di scrittura è sempre il H264. Full hd è il processo di registrazione o di visione su monitor?inoltre, pur cambiando tra qualche mese le telecamere e mettendo per esempio 10 mega pixel devo cambiare anche nvr visto che registra max a 5 megapixel.

Angelo
Angelo
8 anni fa
Rispondi a  Giuseppe

Ciao, mi chiamo Angelo e vorrei montare una telecamera di sorveglianza per mio padre all’ingresso di casa senza registratore collegata direttamente al monitor. Se acquisto una telecamera AHD a che tipo di monitor la collego? Non sono riuscito a trovare nulla in internet. Cosa mi consigliate per fare un semplice impianto di qualità.
Grazie

Angelo
Angelo
8 anni fa
Rispondi a  atlantis blog

Ciao, per il momento non ho ancora acquistato nulla perché non sono riuscito ancora a decidere se fare l’impianto con tecnologia IP o AHD. Sto valutando un DVR 4CH Ibrido dove poterci collegare camere AHD o IP in modo da sfruttare un monitor hdmi.
Secondo te i DVR che trovo su Amazon da 40 € sono validi?

Grazie
Angelo

Angelo
Angelo
8 anni fa
Rispondi a  atlantis blog

Grazie mille per le risposte, hai perfettamente ragione che la qualità ha un prezzo da pagare.
Sto visitando il link che mi hai indicato e trovo articoli molto interessanti. Per conoscere i prezzi devo registrarmi o è a disposizione un catalogo?

Grazie
Angelo

ENZO MICELI
ENZO MICELI
8 anni fa

Ottimo articolo, chiaro e diretto al punto.

Volevo chiedere invece un approfondimento tra la scelta tra Cavo coassiale o CAT 5..6 ecc.
grazie
Enzo

Michele
8 anni fa

Buongiorno, sono un vs rivenditore/installatore, recentemente ho acquistato per un cliente l’NVR TX1600. tutto sommato un buon prodotto che permette di utilizzare la vecchia tecnologia analogica con nuove implementazioni digitali future. Il cliente ha apprezzato questo “ibrido” che gli ha permesso di non buttare 8 telecamere di cui 2 Dome PTZ. Il problema è nella app per IOS che sostanzialmente, a detta del cliente, è peggiorata rispetto al vecchio Secuviewer. L’app Triox è stata configurata sia con QRCODE che in modalità Direct. La prima modalità indicata è veramente completa dal punto di vista del controllo delle telecamere (8 anteprime in tempo reale – possibilità di muovere le ptz – registrare foto e video), purtroppo la lentezza è indescrivibile e non permette di fare praticamente nulla. Tempi biblici solo a collegarsi, flusso video inesistente. Il Secuviewer era ottimo e veniva utilizzato con la stessa banda internet. La modalità Direct (il cliente ha un ip statico) invece è molto performante ma purtroppo non ha la visualizzazione a griglia delle anteprime delle telecamere, non si comanda il ptz e pur cliccando su cattura schermo o video, non viene memorizzato nulla. Vi chiedo se è in previsione un’aggiornamento della App Triox o eventualmente prendere nota della mia segnalazione per revisioni future. Grazie

Carmine
Carmine
7 anni fa
Rispondi a  atlantis blog

Salve, ho anch’io una domanda in merito ad un prodotto della stessa serie, nello specifico parlo di un Triox TX400, non riesco in nessun modo a far funzionare la mia ip camera onvif (codice prodotto: 75.IPH020 mod. KK001 marca LIFE), o meglio, la vede e la fa aggiungere ma non visualizza nulla a video. Tramite interfaccia diretta del dvr la voce “link” delle periferiche aggiunte è sempre in rosso(dopo anche svariati tentativi non è mai divenuta verde), tramite cms invece la fa aggiungere e visualizzare, ma solo come nodo a sé, non la fa aggiungere in pratica su un canale del dvr. in entrambi i casi comunque, funziona il ptz permettendomi di muovere il dispositivo, e sinceramente ho provato anche con altre cam sempre onvif ma con il medesimo risultato. Anche tramite interfaccia web il discorso non cambia, anzi forse anche peggio. Se i vostri prodotti funzionano solo con cam atlantis ditemelo prima di farmi buttare altro denaro, almeno così smetto di fare prove sprecando il mio tempo inutilmente. Il prodotto ha meno di una settimana e la cosa assurda è che ho preso il triox perché pensavo di avere un prodotto di qualità, ma a quanto pare mi sbagliavo, considerando soprattutto che il mio vecchio dvr ibrido, e parlo di quelli cinesi molto economici, funziona alla perfezione con zero problemi. Sul vostro manuale c’è scritto che supporta tutte le ip camera con protocollo onvif, ma a quanto pare non è così. Potrei capire se la mia cam non fosse onvif e se stessimo parlando di un prodotto economico….ma non rientra in nessuno dei due casi. Ho anche contattato il vostro supporto tecnico ma neanche lì ho avuto soluzioni, tranne quella di prendere una cam della vostra casa (ma che novità guarda un po’). A tirar le somme, se dovessi esprimere un giudizio, mi dispiace ma non sarebbe certo positivo. Sperando in un vostro riscontro
Cordiali Saluti

Carmine
Carmine
7 anni fa
Rispondi a  atlantis blog

Salve,
Innanzitutto grazie per la velocità e la serietà nel rispondere.
Allora, si è vero non compare il protocollo onvif da web, ma sullo scatolo si, e poi, ho un programma che rileva tutti dispositivi onvif con i relativi parametri. Proprio da qui ho ricavato la stringa( rtsp:\\user:password@ip:554\rtsp_live0 ), che, se inserita in programmi come vlc o potplayer , tramette il flusso senza problemi, se inserita nel Triox TX400 invece, nulla da fare. Ripeto che anche ho provato con altre cam onvif, aggiornando anche tutti i firmware, ma sempre con esito negativo. Ormai son giorni che ci sbatto la testa e l’unica ed ultima cosa che mi resta da fare è di acquistare e quindi provare con una cam atlantis di quelle elencate sul manuale. Non nascondo comunque che buona parte di me spera in un ulteriore esito negativo, per il semplice fatto che mi sta venendo un dubbio…….e se il problema fosse proprio il Triox, potrebbe anche essere qualche difetto di fabbrica no!?! Almeno così non butterei le cam che ho.

Saluti

Carmine
Carmine
7 anni fa

Salve, ho già provato queste soluzioni, aggiornamento incluso, ma sempre con esito negativo e con la voce “link” perennemente in rosso. Sono sempre più convinto che sia il Triox ad avere problemi, ma si rifiutano di cambiarmelo previa vostra autorizzazione. Per ora è solo un bel fermacarte.

Saluti

Carmine
Carmine
7 anni fa

Ah dimenticavo una cosa, quando aggiungo la cam sul canale preview, pur confermando l’aggiunta, rimane l’elenco vuoto, se faccio invece la ricerca onvif la vede ma comunque non l’aggiunge. Mah!

Carmine
Carmine
7 anni fa
Rispondi a  atlantis blog

Salve,
Ho chiesto l’ annullamento del’RMA perché finalmente ho risolto il mio problema.
Le spiego una cosa che ho omesso di dire non per mancanza ma per semplice dimenticanza;
Prima di configurare la camera, nella fase di prima installazione aggiornai il firmware del dvr tramite interfaccia web, ora, visto che si è capito che sono un tipo che non si arrende, ho ripensato proprio a questo e mi son detto; e se fosse un bug del firmware o l’aggiornamento non riuscito perfettamente?
Ho scaricato quindi il firmware, questa volta però del modello AHD-KIT SECURITY 400 (che dovrebbe essere lo stesso), aggiornando da pendrive direttamente dal dvr, fatto un bel reset di fabbrica, e magicamente tutto ha iniziato a funzionare.
Ora onestamente non se il firmware sia stato scaricato male per un problema momentaneo della mia linea o del link di download, ma ciò che importa, è che ora finalmente possa godermi il vostro prodotto in tutte le sue funzionalità.
Vi ringrazio comunque e non posso che elogiare la vostra professionalità, disponibilità e in questo caso particolare, pazienza, cose purtroppo non sempre riscontrate in un supporto tecnico. Complimenti
Chiedo venia per il disturbo ed il tempo rubatovi.

Saluti

Giuseppe
5 anni fa

Ottimo lavoro!

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Ehi, Ciao!

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